Contenuto principale

Strict Standards: Declaration of JParameter::loadSetupFile() should be compatible with JRegistry::loadSetupFile() in /home/primolevi/domains/scuolaprimolevi.it/public_html/libraries/joomla/html/parameter.php on line 0

La scuola dell'infanzia Anton Makarenko

ingresso infanzia makarenko.web
Via Bruere, 58 10098 Rivoli (TO)
Te/fax: 0119597227 (per Google maps, clicca qui)
Responsabile di plesso: Paola Ardito
 
 

Cari genitori,

i versi di Korczak descrivono come dovrebbe essere la scuola dell’infanzia, un luogo dove l’affettività è il canale preferenziale per apprendere. Noi ci proviamo, cercando di accogliere, educare e far crescere i Vostri bambini, tentando, con la Vostra collaborazione, di renderli autonomi, capaci, competenti. Tutto questo avviene nel corso della giornata scolastica:

         - dalle ore 8,00 alle ore 9,00 le maestre accolgono in sezione i bambini (e vi                       raccomandiamo la puntualità...);

            - dalle 9,00 alle 10,00 (circa) un momento di conversazione durante il quale i bambini ci   raccontano i loro vissuti; noi presentiamo le attività della giornata; segue un giro in sala igienica(andiamo in bagno e laviamo le mani), infine facciamo colazione;

            - dalle 10,00 alle 11,30 (circa) attività di sezione secondo la programmazione di     ciascuna          classe;

            - alle 11,30 (sala igienica) ci prepariamo per il pranzo che avviene, nel refettorio    scolastico, tra le 11,45 e le 12,45.

            - tra le 13,00 e le 13,30 c'è un momento di "relax" (in sezione, in salone o in giardino…);

  • – dalle 13,30 alle 15,15 (circa) i bambini del primo e del secondo anno si riposano nei due dormitori della scuola, mentre i bambini dell’ultimo anno svolgono attività laboratoriali di intersezione per prepararsi alla scuola primaria;
  • – dalle 15.45 alle 16,00 potete venirli a prendere (e, anche qui, vi raccomandiamo la puntualità).

La nostra scuola è strutturata su 3 piani, ha ampi spazi e aule capienti e luminose. Le sezioni sono 4 ed oltre ai due dormitori, abbiamo un grande refettorio, dove possiamo mangiare tutti insieme, un salone e una saletta polivalente, infine un bel giardino.

Ogni anno noi maestre, pensiamo ad un tema, una sorta di “cornice didattica” comune a tutte le classi, che ogni sezione svilupperà secondo le sue inclinazioni. Quest’anno lavoriamo sul corpo, sulla percezione di sé, sul movimento.

Inoltre, attiviamo sempre dei laboratori e delle attività di intersezione, in cui tutti i bambini lavorano insieme (o in piccoli gruppi) con tutte le maestre, anche quelle che non fanno parete della loro sezione di appartenenza. Generalmente questi momenti sono collegati a periodi dell’anno: Halloween, la Festa dell’albero, Natale, Carnevale, la settimana dei lettori ecc. 

Durante tutto l'anno vengono anche attivati dei laboratori specifici. Quest'anno, ad esempio è attivo Bibliobus, il nostro bus-biblioteca per il prestito del libro per i bambini che frequentano l'ultimo anno, ed è in fase di progettazione l’attività di psicomotricità.

Di solito effettuiamo diverse uscite sul territorio: Castello di Rivoli, biblioteca Civica di Rivoli, visita al centro cottura, uscite sul territorio e la tanto amata gita di fine anno.

Aderiamo alle iniziative proposte dal catalogo delle offerte educative del Comune di Rivoli. Quest’anno collaboreremo con CIDIU, AIMO, COOP, attività di clownerie e hip hop.

Ovviamente non mancano mai le attività di continuità con la nostra scuola primaria di riferimento: la scuola "S. Allende".

Se vorrete venire a trovarci saremo lieti di accogliervi (durante i due Open Day che si terranno il 14 dicembre 2017 ed il 24 gennaio 2018, dalle ore 10,00 alle ore 12,00) per mostrarvi la nostra scuola.

Ah.. un'ultima cosa... se iscriverete nella nostra scuola i Vostri figli,  vi raccomandiamo di portare un paio di stivaletti di gomma... perché noi andiamo in giardino tutto l’anno!!!

Vi aspettiamo... a presto!

                                      I bambini e le maestre della Scuola dell’Infanzia "A. S. Makarenko"

--------- 
 
Chi è Anton Semenovyč Makarenko
Nasce a Bilopillja (Oblast' di Sumy) in Ucraina nel 1888 da una famiglia di operai. Si diploma come maestro, durante la guerra civile del 1917 si dedica al recupero di ragazzi abbandonati e delinquenti minorenni. Fonda la prima colonia di lavoro chiamata colonia Gorky in cui inizia la sua esperienza di pedagogista ed educatore sovietico, inculcando il senso del dovere e una disciplina militaresca. Nel 1928 a causa di alcuni contrasti con l'istruzione popolare per i suoi metodi educativi, è espulso dalla colonia e passa alla direzione di una scuola per orfani della polizia. Nel 1935 assume la vicedirezione della sezione delle colonie di lavoro ucraine e si afferma la sua dottrina pedagogica accettata anche dalla critica sovietica come modello educativo. Vive a Mosca nell'ultimo periodo della sua vita. Muore improvvisamente nel 1939.