Contenuto principale

La Scuola dell'Infanzia Gianni Rodari

ingresso infanzia rodari.webVia Pavia, 30 10098 Rivoli - Tel. 0119591563 (per Google maps, clicca qui)

Responsabile di plesso: Cristina Borgis

 

Il plesso Gianni Rodari ha iniziato la sua attività didattica nell’anno scolastico 1980/1981 e faceva parte del 2° Circolo Didattico di Rivoli costituitosi il 20 dicembre 1977 quando è stato separato dall’attuale 3° Circolo Didattico di Rivoli.

Dal 1° settembre 2008 la scuola dell’Infanzia Gianni Rodari fa parte dell’ Istituto Comprensivo Primo Levi. Attualmente tutte le classi della scuola dell’Infanzia Rodari funzionano con un orario a tempo pieno per soddisfare le esigenze e le aspettative delle famiglie. Il plesso è dotato di vari laboratori didattici come informatica, biblioteca, arte e manipolazione, scienze, audiovisivi, musica e di spazi come la palestra, la sala di psicomotricità, ampi parchi giochi. Nella scuola Rodari, ormai da molti anni, si lavora per progettualità. Il plesso in funzione educativa ha una identità e originalità propria. Vengono valorizzate le competenze degli insegnanti, si crea una fattiva collaborazione Scuola – Famiglia – Territorio al fine di garantire il pieno sviluppo delle potenzialità di ogni singolo alunno.
 
Ecco una sintesi dell'Ampliamento dell'Offerta Formativa e dei progetti di Continuità di Istituto
 
Gianni Rodari è nato ad Omegna (Novara) il 23 Ottobre 1920 . A scrivere per i bambini ha iniziato per caso scrivendo alcuni raccontini umoristici su una testata giornalistica, ricordandosi di quei racconti che aveva scritto quando faceva il maestro elementare per intrattenere i suoi alunni. Per l’ insieme della sua opera Rodari ha ricevuto il Premio Andersen che viene definito il “ Nobel della letteratura infantile.