Contenuto principale

La scuola dell'infanzia Garcia Lorca

 
ingresso infanzia lorca.web
Viale S.Giorio, 7 - 10098 Rivoli (TO) (per Google maps, clicca qui)
tel/fax: 0119593150
Responsabile di plesso: Barbara Fasulo


La scuola dell’infanzia “Federico Garçia Lorca” ha 3 sezioni. Ogni classe ospita bambini di 3, 4 e 5 anni. Il team docente è composto da 6 insegnanti di sezione, un’ insegnante di religione cattolica, una insegnante di sostegno e due collaboratrici scolastiche. L’orario delle insegnanti è di 25 ore settimanali con flessibilità oraria per garantire la compresenza durante lo svolgimento delle attività principali e di laboratorio.
La scuola dell’infanzia “Federico Garçia Lorca” per l’anno scolastico 2014-2015 propone una tematica di plesso sulle FIABE, due laboratori mattutini : potenziamento linguistico e potenziamento matematico ; 5 laboratori pomeridiani : educazione stradale, arte, scienze, il sé ed educazione alla salute. Sono previsti incontri di continuità educativa con la scuola primaria “Pablo Neruda” (argomento trattato: educazione alimentare come da progetto di Istituto per Expo 2015).
 
Ecco una sintesi dell'Ampliamento dell'Offerta Formativa e dei progetti di Continuità di Istituto
 
ORARIO: La scuola è aperta dalle 8,00 alle 16,00. Tale orario può essere integrato dal servizio di pre e post scuola a pagamento.
GLI SPAZI. L’edificio è disposto su un unico piano e comprende: 3 classi, 1 aula polivalente, 2 sale riposo e 1 sala da pranzo.
IL NOME Federico Garçia Lorca, grande poeta e drammaturgo spagnolo, nacque nel 1898. Nel 1932 fondò la compagnia teatrale “La Barraca” con la quale fece conoscere il teatro classico spagnolo. Nel 1936 fondò l’ “Associazione degli intellettuali antifascisti”, nello stesso anno fu arrestato in circostanze oscure e successivamente fucilato.