Contenuto principale

La Scuola primaria Salvador Allende

ingresso primaria allende.webVia Allende n. 1 Cascine Vica (per Google maps, clicca qui)
Tel. 0119573920

Responsabili di plesso: Anna Leporati
 
La nostra scuola viene inaugurata nel 1971, fino al 1980 è stata sede della direzione didattica del 2° Circolo di Rivoli. Dispone di aule capienti e luminose, contiene spazi attrezzati e vari laboratori (informatica, scienze, pittura) e vi ha sede, inoltre, una biblioteca per ragazzi che opera sul territorio e dispone di una ricca dotazione di libri.
Attualmente sono presenti 9 classi tutte a tempo pieno. Frequentano la scuola 175 alunni. Il personale è formato da 18 insegnanti di classe, 2 insegnanti di religione, 4 insegnanti di sostegno, 2 collaboratori scolastici. L’orario è dalle 8,20 alle 16.20; tale orario può essere integrato dal servizio pre e post scuola a pagamento.
 
Ecco una sintesi dell'Ampliamento dell'Offerta Formativa e dei progetti di Continuità di Istituto

Per una presentazione del COMITATO GENITORI clicca QUI

Chi era Salvador Alende
Salvador Allende nato a Valparaiso il 26 giugno 1908 e morto a Santiago del Cile l’11 settembre 1973, è stato un politico e medico cileno, diventando il primo Presidente marxista democraticamente eletto nelle americhe. Laureatosi in medicina all'universidad de Chile, ne fu allontanato e venne inquisito per motivi politici alla fine degli studi. Nel 1973, un "golpe" organizzato dall'esercito causò la sua morte in circostanze drammatiche nel palazzo presidenziale a Santiago del Cile. “Viva il Cile! Viva il popolo! Viva i lavoratori! Queste sono le mie ultime parole e ho la certezza che il mio sacrificio non sarà vano. Ho la certezza che, per lo meno, ci sarà un lezione morale che castigherà la vigliaccheria, la codardia e il tradimento.”
(Estratto dall’ultimo discorso radiofonico, poche ore prima della sua morte).